I ragazzi di Forio parlano dei loro genitori!

 

Ho intervistato gli alunni delle classi terze della scuola media di Forio e di Panza. Ho domandato loro: "Ti è mai capitato di invidiare i genitori di un tuo amico/a? Quali difficoltà incontri nel rapporto con i tuoi genitori?"

Ecco cosa hanno risposto.

 

I miei genitori spesso danno per scontato che le cose che dico siano sempre sbagliate. Non danno il giusto peso alle mie affermazioni, come se fossero insignificanti. Certe volte, quando parlo, mi danno l’impressione che pensino che ogni cosa che dico sia banale, superficiale. Ogni volta che gli pongo questo problema non fanno altro che ripetermi che la mia è solo paranoia. Spesso si fidano solo di mia sorella, cioè se una cosa la chiedo io i miei genitori esitano, se invece la chiede mia sorella la cosa è accettabile e comprensibile, quindi la risposta è si. E’ pur vero che mia sorella è più grande, ma le cose che chiediamo sono perfettamente uguali. Senza contare che per ogni mio errore ne fanno una tragedia! Questa è una cosa che non sopporto, ma non posso dire niente altrimenti peggioro solamente la situazione! Io capisco benissimo che fare il genitore è un lavoro difficile, non possono neanche immaginare cosa è capace di pensare un ragazzo al giorno d’oggi. Questo discorso potrebbe sembrare un po’ superbo, ma tutti abbiamo una mente e di conseguenza tutti siamo capaci di pensare sia cose buone che cose cattive.

 

Il rapporto con miei genitori credo che sia abbastanza buono.

Da piccola non mi hanno mai fatto mancare niente, poiché ero la prima figlia e anche la prima nipote sia dalla parte di mio padre che da quella di mio padre. Oggi i miei genitori mi danno abbastanza libertà e capisco quando è il momento di stare con gli amici……Tra me e mio madre non c’è dialogo, forse per il fatto che lei non capisce le mie cose e per questo preferisco confidarmi con le mie amiche. Non mi è mai capitato di invidiare i genitori degli altri perché tutto quello che chiedo me lo danno anche se a volte c’è bisogno che li convinca.

 

No, non invidio i genitori dei miei amici perché sono contenta dei mie. Ho un bellissimo rapporto con i miei genitori, soprattutto con mamma. Noi ci confidiamo come due vere amiche perché lei da piccola mi ha insegnato che l’unica e vera amica è la mamma, lei è l’unica che può dare un consiglio buono e onesto.

Io le ho sempre raccontato tutto a lei, è come il mio diario segreto. Cosa che con, mio padre non faccio, forse perché lui lavora di notte e il giorno dorme perché è stanco oppure perché lui è del mio sesso contrario e forse non mi capirebbe e non mi saprebbe dare i consigli giusti. Comunque io li voglio molto bene quanto loro me ne vogliono a me !!!

 

Non mi è mai capitato di invidiare i genitori di un mio amico, anche se sono sicura che i miei genitori non sono i migliori della terra.

Non sopporto quando mi dicono che quando loro erano piccoli non avevano tutte le cose che ho io e soprattutto tutta la libertà che io.

Più aiuto in casa e più mi dicono che non faccio niente, che penso solo a me stessa, ad uscire e a divertirmi. Io non credo di non aiutare e di non pensare alla mia famiglia, anzi, è il mio primo pensiero. I miei genitori non me ne danno proprio! Vorrei che credessero più in quello che dico e che non pensassero che racconto bugie e che non dico mai tutta la verità! Per il resto tutto ok!

 

Io con i miei genitori vado molto d’accordo. Di loro mi piace tutto , solo a volte quando mia mamma grida io rispondo con arroganza, ma la capisco perché lavora tutto l’anno senza fermarsi mai. Mio padre non mi sgrida spesso solo quando ha ragione. Quando mi sgrida ogni volta mi fa capire molte cose che mi serviranno per il futuro. Sono molto contento di avere dei genitori così, e spero che non li perda mai. Io credo che nei loro confronti sono un po’ arrogante ma li voglio un mondo di bene e farei tutto per loro come lo fanno ora per me.

 

Personalmente non mi è mai capitato di invidiare

i genitori dei miei amici.

Il rapporto con i miei genitori è abbastanza buono

e credo che non ci sia nulla di cui di cui debba lamentarmi.

L’unica cosa che mi dà un po’ fastidio è che si preoccupano troppo delle cose che faccio.

 

A me non è mai capitato di invidiare i genitori

degli altri. Litigo quasi sempre con mia madre perché non capisce le mie esigenze, poi a causa di mio fratello piccolino che la fa sempre arrabbiare e se la prende con me.

 

Solo con mia madre sono un po’ strafottente invece con mio padre sono un bravo ragazzo perché solo una volta mi ha dato uno schiaffo e da quella volta non feci più niente con lui invece mia madre mi da le botte un po’ più spesso di papà. Però è un po’ di tempo che non me le da.

 

Io non ho problemi con i miei genitori, perché siamo sempre uniti perciò non invidio nessuno. Solo vorrei che mio padre fosse più a casa perché il lavoro lo tiene distante una settimana. Non mi lamento.

 

Con mia madre ho ottimi rapporti, molto amichevoli, da mamma a figlia. Lei ed io discutiamo su tutto, sia dei miei problemi, sia dei suoi. Invece con mio padre parlo in modo diverso, non ho la stessa confidenza che ho con mia madre. Però papà, a differenza di mamma, è più disponibile nei miei confronti: mi fa uscire senza problemi, è d’accordo sul comprarmi il motorino, mentre mamma è più protettiva.

 

Io ho un buon rapporto con i miei genitori, anche se qualche litigata non manca, anche se gli do poco conto.

Non mi e’ mai capitato di’ invidiare i genitori di qualche mia amica, ma di immaginare i genitori ideali, che magari esistano, pero’ penso che il mio rapporto con i miei genitori sia buono.

 

Io con i miei genitori vado abbastanza d’accordo con mia mamma ho un rapporto diverso rispetto a quello che ho con mio padre.

I genitori dei miei amici non hanno nulla da invidiare mi trovo bene con i miei genitori, ma come in tutte le famiglie ci sono gli alti e i bassi mio padre e’ all’antica su alcuni argomenti rispetto a mia madre. Però voglio un mondo di bene ad entrambi.

 

Io con i miei genitori non incontro nessuna difficoltà poiché, non incontro nessun motivo di discordia, certo li odio quando mi dicono di no ad una mia richiesta ma poi, mi rendo conto che non posso avere tutto , e subito le cose vanno conquistate un po’ alla volta. Ma chi non desidera che basti esprimere un desiderio e … Abbra Kadabbra, esso si avvera?

 

Personalmente non mi è mai capitato di invidiare i genitori dei miei amici. Il rapporto con i miei genitori è abbastanza buono e credo che non ci sia nulla di cui debba lamentarmi.

L'unica cosa che mi da fastidio è che si preoccupano troppo delle cose che faccio.

 

No a me non mi è mai capitato di invidiare i genitori degli altri. Quasi sempre con mia madre perché non capisce le mie esigenze, poi a causa di mio fratello piccolino che la fa sempre arrabbiare e se la prende con me .

 

Io non invidio i genitori dei miei compagni, perché con i miei, ho un buon rapporto anche se questo non avviene spesso. Il problema non sono loro, ma è mio fratello che molte volte fa un guaio ed io ci vado per sotto. Questa è l’unica mia invidia ( non avere un vero fratello ) anche se a volte un fratello è una cosa bella!!

 

No, non ho invidio nessun genitore di un mio amico. I miei genitori si sono separati e mia mamma si è risposata. Qualche volta ci trattano come dei bambini, ma siamo come tre amici.

Spesso mi è capitato di invidiare i genitori di un mio amico/a perché gli danno molta libertà, responsabilità e cercano di capire i problemi dei propri figli. Io invece non ho questi rapporti con i miei genitori, non mi confido con loro, ma con le mie amiche. Comunque credo che non riuscirò ad avere rapporti migliori con loro, anche se cercherò di confidarmi di più.

 

Io penso che i miei genitori siano diversi tra loro: mio padre è all’antica, mia madre un po’ più moderna! Mio padre è più testardo, se gli dovessi chiedere di uscire lui comincerebbe a raccontarmi che lui da piccolo non poteva avere quello che io ho, mentre mia madre dice che non devo approfittarmene troppo, però mi fa uscire perché dice che sto sempre chiusa in casa! Mamma mi è più simpatica di papà perché con lei ci puoi scherzare, infatti se faccio una battuta mamma ride invece papà si arrabbia!

 

A me non è mai capitato di invidiare i genitori di qualcun’ altro perchè non penso che gli altri genitori siano diversi dai miei . Le difficoltà che incontro con i miei genitori , non sono molte , ad esempio loro sono molto severi per quanto riguarda lo studio e questa cosa non la prendo molto bene .

 

Io non ho problemi con i miei genitori.Solo che mia madre quando non mi comporto bene mi minaccia nel senso che non mi fa uscire oppure non mi aggiusta il computer ecc. Ma poi si calma e torna tutto a posto.

 

Non sono invidiosa degli altri genitori e voglio già bene a mia madre e a mio padre. Loro sono buonissimi e li voglio bene.

 

A me non è mai capitato di invidiare i genitori di un mio amico ed io con i miei genitori vado d’accordo e a volte no.

 

Vado d’accordo con i miei genitori e vado d’accordo con i miei fratelli e vado d’accordo con mia sorella.

 

Io non ho mai invidiato i genitori di un mio amico. Io non trovo nessuna difficoltà con i miei genitori.

 

Qualche difficoltà c’è forse, è perché i miei hanno molto lavoro da fare e molto spesso sono nervosi e se la prendono con i loro figli.

Vorrei essere una figlia migliore per non farli innervosire più di tanto.

 

Di solito con i miei genitori vado d’accordo.

Invece a volte loro mi comandano un po’ troppo, e io che mi scoccio (rispondo di no). Ma poi mi sento in colpa e finisco per fare il loro comodi.

Io vorrei che mi ascoltassero di più, e che mi lasciassero più libero.

 

Si e’ vero i miei genitori hanno molti problemi ma la maggior parte e’ condizionata dai miei comportamenti molto spesso esagerati e infantili che pero’ sono causati dal fatto che i miei genitori non stanno più insieme e litigano in ogni momento della loro giornata.

Da quando mio padre se ne è andato di casa va quasi tutto meglio, mia madre non ha più tutte le stesse preoccupazioni nei confronti di mio fratello; torna tardi per la cena non e’ quasi mai a casa ma per fortuna c'è mio padre.

Comunque alla fine non sono niente male come genitori perché con tutti i problemi di questo mondo ho una bellissima e felicissima infanzia.

 

Si, a volte è capitato di invidiare i genitori di un mio amico, magari perché ha una paga settimanale più alta o può rientrare più tardi, o esce tutti i giorni, cose banali… però penso che tutto sommato i miei genitori fanno bene a darmi delle regole. Perché in tutta la vita incontreremo sempre delle regole.

I miei genitori hanno un altro difetto che criticano sempre i miei amici per non da farmi uscire più con loro però ci riesco quasi.

In fondo però non sono male ed hanno più qualità che difetti.

 

Invidiare del tutto i genitori dei miei amici no, ma a volte vorrei che notassero non solo i miei difetti, ma pure qualche pregio: non è possibile che tutto quel che faccio sia negativo, oppure che sia sempre colpa mia…

Se litigo con i miei fratelli è sempre colpa mia anche se non è vero.

 

-Io non ho difficoltà con i miei genitori perché rispetto loro e loro rispettano me.

-Solo qualche volta quando vogliono avere ragione io che sono testarda mi arrabbio molto, ma dopo si fa sempre pace.

-Tra me e mia madre non c’è dialogo forse perché non capisce i miei problemi per questo preferisco confidarmi con le mie amiche.

-Penso che i miei genitori siano i migliori del mondo e con loro ho un buon rapporto.

 

Il rapporto con i miei genitori è ottimo. Riesco a parlare dei miei sentimenti ecc. In poche parole non ci sono segreti. Loro sono molto apprensivi e protettivi, ma mi vietano determinate cose. A me non mi è mai capitato di invidiare i genitori di un mio compagno, perché non è ho bisogno, ho già i miei ed è il massimo. Da loro vorrei solo una cosa: che il sabato sera mi facessero ritirare alle 23,30. Chiedo solo questo e spero che me lo permetteranno.

 

Io con i miei genitori vado d’accordo, ma qualche volta litighiamo però poi facciamo la pace , solo con mio fratello litigo quasi sempre.

 

Qualche difficoltà c’è forse, è perché i miei hanno molto lavoro da fare e molto spesso sono nervosi e se la prendono con i loro figli.

Vorrei essere une figlia migliore per non farli innervosire più di tanto.

 

Io con i miei genitori vado d’accordo solo delle volte. Secondo me sbaglio perché non li sto a sentire, però e volte sono anche loro che sbagliano !

 

Io non ho problemi con i miei genitori.

Abbiamo un bel rapporto.

A volte mi sembra che la ragione sia sempre dei miei fratelli, quando faccio qualcosa, ma poi si risolve tutto.

 

INDEX